Il B&B La Pietra nasce dalla riqualificazione di un antico edificio ottocentesco che si trova al limitare esterno dell’abitato storico di Grottazzolina (FM).
Il progetto, mirato a riportare piena funzionalità e comfort all’intero immobile, si è mosso da un lato con interventi di tipo strutturale ed energetico volti ad adeguarne le prestazioni agli elevati standard contemporanei, dall’altro con interventi di stampo conservativo volti a preservare ed esaltare i caratteristici segni accumulati nel tempo.
La struttura di copertura è stata sostituita con una più performante e leggera in legno ed acciaio, chiavi in acciaio hanno conferito alla scatola muraria una rinnovata solidità, le pareti sono state ripulite dai vari strati di intonaco aggiuntisi in tempi più recenti, mentre la scala, risalente agli ultimi decenni dello scorso secolo, è stata interamente sostituita con una nuova in calcestruzzo pigmentata in pasta di colore nero.
Lo stile dei materiali, delle finiture e degli interni vogliono costituire un omaggio ed una fusione fra la tradizione locale e l’industrial style tipico dei paesi scandinavi, luogo di origine del committente.